Area riservata

Chi siamo

 

A metà degli anni '70 nasceva a Cagliari l'Ucla, una società di atletica nella quale abbiamo avuto il piacere di militare che si sarebbe presto caratterizzata non soltanto per i risultati conseguiti (numerosi titoli regionali individuali e societari, alcuni atleti in Nazionale, ecc.) ma, soprattutto, per un modo diverso di intendere e praticare l'atletica, fatto di passione e fedele ai valori più profondi dello sport, inteso soprattutto come sfida, e anche competizione, sempre nel rispetto dei propri limiti e delle regole.
Ci siamo rincontrati a distanza di più di trent'anni dal quella bellissima esperienza e ci siamo trovati d'accordo su quanto il modo di intendere e praticare lo sport a livello giovanile sia radicalmente cambiato e quanto la lealtà sportiva, il rispetto dell'avversario, il valore educativo dello sport abbiano spesso perso progressivamente importanza tra i giovanissimi e tra gli stessi addetti ai lavori.
Mai come oggi si sente la necessità di promuovere e coltivare questi valori che hanno per noi costituito non soltanto la base della nostra esperienza sportiva, ma una scuola di vita.
Nel rincontrarci a distanza di tanti anni, abbiamo scoperto che anche se magari eravamo un po' invecchiati, alcuni con qualche chiletto in più e altri con qualche capello in meno, la nostra amicizia e il nostro entusiasmo di un tempo erano rimasti intatti, e con essi la voglia di far rivivere in qualche modo se non la nostra vecchia società almeno lo spirito e i valori che l'hanno caratterizzata.
E' nata così l'idea di "Quelli che l'atletica...", una nuova società di atletica leggera che si ispirasse ai valori e agli ideali che abbiamo conosciuto e condiviso. Quelli che l'atletica...l'hanno conosciuta diversa, Quelli che dall'atletica... hanno ricevuto tanto, e che vorrebbero che concetti come lealtà sportiva, rispetto dell'avversario, sano agonismo, privo di esasperazioni ed ostilità fine a se' stessa, tornassero ad essere importanti.
Non pretendiamo di essere, e sappiamo bene di non essere, gli unici depositari di questi valori, ma con l'entusiasmo nostro e di chi ci vorrà accompagnare e incoraggiare in questo percorso, rivendichiamo con orgoglio il diritto di dire: "Ci siamo e vogliamo partecipare anche noi", vincere senza esaltarci, perdere senza drammi, correre, soffrire, resistere, saltare, lanciare... tutti quei verbi che coniugano un'atletica...così come l’hanno vissuta Quelli che l'Atletica.... l'hanno conosciuta !

Annunci

5x1000

Chi è online

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online



     ASD Quelli che l'atletica... C.F. 92214410927 ©2014 Tutti i diritti riservati - Note legali

Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.